Due tornei giovanili hanno interessato il nostro circolo nel primo week-end di dicembre, e i futuri agonisti e, perché no, i futuri Maestri hanno incrociato Re e Regine, Torri e Alfieri in due giornate molto intense.

Sabato 2 dicembre un gruppo di agguerriti ragazzi delle medie, alcuni dei quali non nuovi a questa esperienza, hanno dato vita a un torneo intenso e senza esclusione di colpi, anche con bei momenti di gioco, non scontati quando la meta dei tornei ufficiali è ancora lontana.
Nelle prime tre posizioni si sono classificati, nell’ordine: Marco Smaldone, Stefano Maraviglia, Yanick Bohm.

Per la classifica completa, cliccare qui.


Domenica 3 dicembre una gradita invasione di bambini ha rallegrato e movimentato il nostro circolo: oltre cento iscritti da quasi 20 scuole di Torino e dintorni si sono cimentati in gara suddivisi su quattro tornei; per la prima volta infatti abbiamo proposto, con inatteso successo, il torneo esordienti per entrambe le fasce di prima – seconda – terza e di quarta – quinta elementare.

L’evento eccezionale, al punto che i tavoli quasi non bastavano, ha richiesto grande impegno ai nostri istruttori/arbitri ma soprattutto grande pazienza da parte di genitori e bambini, dei quali in particolare gli esordienti erano chiamati a sperimentare una gestione di forze fisiche e nervose a cui non erano abituati… Perché giocare a scacchi, pur non essendo uno sport di movimento, richiede notevoli energie e quando si affrontano sei turni per quattro ore di gioco complessivo la stanchezza si fa sentire.

La nostra proposta comunque è piaciuta e tanto era l’entusiasmo dei presenti, sia di chi ha alzato una coppa ma anche di chi ha vissuto questa esperienza come un momento di apprendimento importante e di cui saprà far tesoro; e infine tutti in ricordo della giornata agonistica hanno ricevuto una bella medaglia.

Consapevoli che i nostri allievi non vedono l’ora di mettersi nuovamente alla prova riproporremo presto un nuovo torneo domenicale, magari studiando una formula che ci permetta di stare tutti un po’ più comodi!


Di seguito potete leggere i primi classificati di ogni torneo, mentre ai link indicati troverete tutte le classifiche complete.

Torneo 1/2/3 elementare [link classifica]

  1. Alberto Gilibert
  2. Michele Cericola
  3. Andrea Gola

Torneo 1/2/3 elementare (esordienti) [link classifica]

  1. Ivan Di Dio
  2. Ike Ezeana
  3. Nicoló Dominello

Torneo 4/5 elementare [link classifica]

  1. Andrea Chinelli
  2. Roberto Yao
  3. Marco Montone

Torneo 4/5 elementare (esordienti) [link classifica]

  1. Carol Gorban
  2. Matteo Gervaso
  3. Livio Catti

Views: 136