Dal 9 all’11 maggio si è disputato a Carignano la nona edizione del Menorial Angelo Mo organizzato dalla locale Accademia scacchistica “Alfieri del Po” e ospitato nei locali della sala consigliare della Città di Carignano, con un ottimo montepremi per un torneo di soli tre giorni.

Il Festival avrebbe tutte le potenzialità per decollare e collocarsi fra gli appuntamenti più importanti del panorama agonistico piemontese: gli entusiasmi del circolo organizzatore, i sostegni economici, la notorietà quantomeno regionale, ma le prime edizioni hanno patito un po’ la vicinanza di data del Festival di Savigliano, poi le eccessive iniziative criminalmente concentrate proprio in questo mese, infine e in particolare quest’anno, la disaffezione dei giocatori locali dai tornei in generale. Possiamo proprio chiamarla disaffezione, basta guardare i numeri veramente limitati che ormai tutti i tornei della zona stanno facendo e la assenza pressoché totale dei giocatori di categoria magistrale. Ed è provato che non è una questione di montepremi: anche altri tornei ben dotati hanno conseguito un flop disarmante. Che fare? Non è certo chiaro e nemmeno questo è l’articolo per dissertare, per cui veniamo alla cronaca di questo torneo che non si poteva certo dire povero visti i quasi tremila euro in montepremi

Numerosi i torinesi della Sst che vi hanno preso parte, in particolare molto nutrita la presenza dei nostri juniores.

Nel Magistrale vince comodamente il favoritissimo GM Igor Naumkin (nella foto in alto) con 4/5, che precede il MI Andjelko Dragojlovic ed il nostro Stefano Yao, entrambi appaiati a 3,5. Buon torneo per Stefano, che conferma la sua costante crescita, incrementando ancora il suo Elo. Per lui la svolta, speriamo in positivo, saranno i numerosi tornei ai quali parteciperà la prossima estate. Discreto torneo per Antonio Melone (3/5), a cui però è mancata la zampata decisiva per entrare sul podio e comunque sempre alle prese con una troppo scarsa preparazione rispetto alle ambizioni e alle potenzialità. Sottotono invece le prestazioni del MF Alberto Pulito (2,5/5, ma ovviamente da lui ci si aspettava di più), di Gianluca Finocchiaro e di Simone Bergero.

Nell’Open B (ben 32 partecipanti) gli applausi convinti vanno al nostro Mirko Lizzul-Coppe (nella foto in anteprima), che solo per lo spareggio tecnico si vede negare la vittoria del torneo (andata ad Andrea Manunta). Mirko guadagna così circa 2K, superando abbondantemente i 1700 punti. Bravo Mirko, avanti così!

Buon torneo anche per il nostro nuovo socio Mario Barbato, e per i giovanissimi Gabriele Zenere e Davide Garbezza che confermano la loro costante crescita. Occorre solo giocare un po’ di più, prepararsi un po’ di più, riguardare a casa o con gli Istruttori le partite giocate e poi i risultati importanti non tarderanno ad arrivare. Torneo in linea con le attese per Marianna Raccanello che sta anche giocando il torneo serale del lunedì alla Sst. Infine torneo da dimenticare per Capitan Pino De Renzi, incappato in un week-end scacchisticamente sfortunato. Lo rivedremo sotto altra veste nei saloni di via Goito domenica 18 maggio, in occasione della presentazione del libro scritto da lui insieme ad Antonino barcellona ‘Vita è’. A breve un articolo sull’evento con tutti i dettagli.

Risultati e classifiche.

Views: 30