La Coppa Sst 2014/15 o, come dicono gli aficionados, lo “Scheveningen”, inizierà giovedì 16 Ottobre e andrà avanti per tutto l’anno ogni terzo giovedì del mese. Come ogni anno la direzione tecnica ha introdotto qualche novità per migliorare l’esperienza di gioco. In particolare sarà adottato un nuovo sistema di accoppiamenti: il “Semi-svizzero”.

Come negli anni passati il torneo è riservato ai Soci Sst e i partecipanti saranno divisi in due squadre di egual numero, i seniores e gli juniores, e ciascuna squadra verrà ordinata in base al punteggio Elo dei giocatori. Ad ogni turno le squadre si scambiano i colori; per cui se in un turno sono i seniores ad avere il Bianco su tutte le scacchiere, al turno successivo ce l’avranno gli juniores e così via.

L’idea del sistema semi-svizzero e di permettere qualsiasi accoppiamento tra juniores e seniores, invece di dividere il torneo in gironi. Al primo turno ogni giocatore incontrerà il suo omologo dell’altra squadra; per intenderci prima scacchiera contro prima scacchiera, seconda contro seconda e così via. Qui sotto trovate un esempio di primo turno con giocatori di fantasia:

Seniores Elo Juniores Elo
John BACCHIO 2043 Mario ROSSI 1980
Mike ARROTI 1897 Alex BIANCO 1715
Jack ROSSINI 1680 Luca BRUNO 1593
Lisa GIOCONDO 1630 Alberto NERI 1494
Wolf MOSSART 1521 Aida CELESTINI 1402

Dal secondo turno in poi gli accoppiamenti dipenderanno anche dai punti fatti da ciascun giocatore. Prima di ciascun turno infatti ogni squadra verrà rimessa in ordine usando come primo criterio i punti ottenuti e come secondo criterio il punteggio Elo dell’ultimo aggiornamento disponibile. In modo molto simile ad un regolare torneo svizzero, i giocatori più “in forma” di una squadra sfideranno quelli più “in forma” dell’altra. A seconda dell’andamento del torneo quindi un giocatore può incontrare qualsiasi avversario dell’altra squadra. Qui sotto trovate un esempio di accoppiamenti a torneo inoltrato:

Seniores Elo Punti Juniores Elo Punti
John BACCHIO 2043 2.0 Alex BIANCO 1715 1.5
Mike ARROTI 1897 1.5 Mario ROSSI 1980 1.0
Jack ROSSINI 1680 1.0 Aida CELESTINI 1530 1.0
Lisa GIOCONDO 1630 1.0 Luca BRUNO 1513 0.0
Wolf MOSSART 1593 1.0 Alberto NERI 1494 0.0

Rimescolando l’ordine dei giocatori ad ogni turno nel modo che abbiamo descritto sopra, potrebbe accadere che si riproponga un accoppiamento già verificatosi qualche turno prima. Per evitare di ripetere la partita, l’arbitro avrà cura di modificare l’ordine dei giocatori in modo che ognuno incontri un avversario nuovo.

Anche quest’anno ci saranno in palio soggiorni gratuiti nelle trasferte del gruppo Sst e vari altri premi consistenti in iscrizioni gratuite ai Festival, ai tornei interni, libri, buoni omaggio in negozi convenzionati, ecc. ecc. L’elenco completo dei premi verrà pubblicato entro il secondo turno di giovedì 20 novembre.

Per iscriversi bisogna rispondere alla mail, che vi è arrivata dalla segreteria della Sst,entro il 10 ottobre, o immettere direttamente i vostri dati qui.

Views: 24