Sabato 19 dicembre dalle 15 alle 16.30. Il nostro regalo di Natale agli scacchisti torinesi. Una sfida forse mai realizzata, una super simultanea underground che si snoderà per 13 fermate del Metrò di Torino, da Carducci a Rivoli comprese, da ambo i lati, per un totale di 26 stazioni e un centinaio di giocatori distribuiti lungo le fermate in attesa delle mosse dei Maestri.
I Maestri della Sst, nell’occasione i 6 sedicenni Campioni d’Italia a squadre, titolo conquistato nel 2013 (quando ne avevano quattordici) e bissato nel 2015, e i due nostri migliori under 23 saranno a bordo di otto diversi treni in sequenza e scenderanno, muoveranno e ripartiranno con la navetta successiva dalla quale scenderà contemporaneamente un altro di loro. E così via…
E’ intuibile che oltre ai problemi dati dal numero di avversari una simultanea multipla comporta difficoltà di natura tecnica: ogni Maestro arriverà a giocare una posizione mai vista e non creata solo da lui.
Cosa succederà? Qualcuno riuscirà a batterli?
Se volete provare a sfidare i più forti giocatori della città non avete che da prenotarvi mandando una mail entro il 13 dicembre a segreteria@scacchisticatorinese.it inserendo nome cognome, un cellulare di riferimento e la segnalazione di una fermata di gradimento.
Trovati gli avversari per i “magnifici otto” l’appuntamento sarà per il 19 dicembre a Porta Nuova da dove tutti, Maestri e sfidanti, inizieranno a muoversi, in Metrò of course e gratuitamente per andare ad occupare le proprie postazioni pronti a cominciare la sfida di Natale coi fiocchi!
Questa è l’ultima follia della Sst che ha coinvolto in questo progetto l’Assessorato alla Cultura del Comune di Torino e l’azienda torinese dei trasporti ed è stata inserita nel mega programma dedicato alla cittadinanza nelle settimane che precedono il Natale. Durante la simultanea sarà trasmesso in ogni stazione un video scacchistico promozionale e i Maestri saranno ripresi nei loro spostamenti così da produrre un video da mettere poi sui Social in Internet.
Foto in alto: una fermata della Metropolitana di Mosca con il pavimento giustamente a scacchiera.
Views: 32