Giulio Agresta vince il Campionato Torinese Open 2025.

Dopo un lungo testa a testa con Andrea Mori, Giulio la spunta per lo spareggio tecnico, dopo che entrambi avevano chiuso a 5,5/6 pareggiando lo scontro diretto al 4° turno e vincendo tutte le restanti partite.

Giulio Agresta
Andrea Mori

Un dominio a due quindi, basti pensare che il gruppone dei più diretti inseguitori si è fermato a 4 punti ed ha visto prevalere l’ottimo Rafael Felix per spareggio tecnico su Matteo Gatti, Fabio Gialdi e Alessio Mandorino.

Che sarebbe stata una lotta a due lo si era capito fin dai primi turni, anche se qualcuno ha provato ad impensierirli, come Enrico Carisio (+15 Elo per lui) partito ottimamente a 3,5/4. Ma la sconfitta di Enrico al 5° turno contro Andrea Mori (ben +31 Elo per lui!) metteva fine alle sue speranze, così come perdeva ogni speranza di vittoria il pur bravissimo Rafael Felix che è stato sconfitto dal vincitore Giulio Agresta al 5° turno. L’ultimo a mollare è stato Fabio Gialdi, autore di un ottimo torneo con il quale si porta a casa ben 84 punti Elo! Fabio ha sfiorato l’impresa di battere il vincitore all’ultimo turno, ma nelle complicazioni tattiche Giulio ha avuto la meglio e ha conservato il vantaggio di buholz che aveva prima dell’ultimo turno.

Rafael Felix
Enrico Carisio
Fabio Gialdi

Davvero ottimo il torneo dei già citati Rafael Felix (+69 Elo) e Fabio Gialdi, ma da segnalare anche il buon ritorno alle competizioni di Matteo Gatti che ha giocato un torneo in crescendo, e di Alessio Mandorino, assente dalle scene da molti anni.

Brava anche Adriana Lungu, così come Roberto Carrisi e il giovanissimo Mattia Calosso.

Per qualcun altro è stato un torneo sottotono o da dimenticare, ma fa parte del gioco e al prossimo torneo potrebbe arrivare un pronto riscatto.

Nino D’Amico
Adriana Lungu

Ora sotto con il Trofeo Perelli un buon torneo di allenamento per preparare al meglio il finale di stagione.

 

Pagina Vegaresults con Risultati e Classifiche

Views: 3