Giulio Agresta vince il Campionato Torinese Open 2025.
Dopo un lungo testa a testa con Andrea Mori, Giulio la spunta per lo spareggio tecnico, dopo che entrambi avevano chiuso a 5,5/6 pareggiando lo scontro diretto al 4° turno e vincendo tutte le restanti partite.


Un dominio a due quindi, basti pensare che il gruppone dei più diretti inseguitori si è fermato a 4 punti ed ha visto prevalere l’ottimo Rafael Felix per spareggio tecnico su Matteo Gatti, Fabio Gialdi e Alessio Mandorino.
Che sarebbe stata una lotta a due lo si era capito fin dai primi turni, anche se qualcuno ha provato ad impensierirli, come Enrico Carisio (+15 Elo per lui) partito ottimamente a 3,5/4. Ma la sconfitta di Enrico al 5° turno contro Andrea Mori (ben +31 Elo per lui!) metteva fine alle sue speranze, così come perdeva ogni speranza di vittoria il pur bravissimo Rafael Felix che è stato sconfitto dal vincitore Giulio Agresta al 5° turno. L’ultimo a mollare è stato Fabio Gialdi, autore di un ottimo torneo con il quale si porta a casa ben 84 punti Elo! Fabio ha sfiorato l’impresa di battere il vincitore all’ultimo turno, ma nelle complicazioni tattiche Giulio ha avuto la meglio e ha conservato il vantaggio di buholz che aveva prima dell’ultimo turno.



Davvero ottimo il torneo dei già citati Rafael Felix (+69 Elo) e Fabio Gialdi, ma da segnalare anche il buon ritorno alle competizioni di Matteo Gatti che ha giocato un torneo in crescendo, e di Alessio Mandorino, assente dalle scene da molti anni.
Brava anche Adriana Lungu, così come Roberto Carrisi e il giovanissimo Mattia Calosso.
Per qualcun altro è stato un torneo sottotono o da dimenticare, ma fa parte del gioco e al prossimo torneo potrebbe arrivare un pronto riscatto.


Ora sotto con il Trofeo Perelli un buon torneo di allenamento per preparare al meglio il finale di stagione.
Pagina Vegaresults con Risultati e Classifiche
Views: 3