Venerdì 15 novembre inizierà l’avventura del nostro Alessandro Bisetto ai Campionati Mondiali Juniores (categorie U8, U10 e U12) in programma a Montesilvano (Pescara).
Alessandro vi partecipa dall’alto della bellissima vittoria (a punteggio pieno!) ai Campionati Italiani Giovanili disputati questa estate a Salsomaggiore Terme, e quindi farà parte della delegazione ufficiale italiana. Ricordiamo infatti che il vincitore di ogni categoria ha il diritto a partecipare al Mondiale a spese della Federazione, che provvede anche a fornire accompagnatori ufficiali titolati. È possibile partecipare al Mondiale anche autonomamente, a proprie spese, e infatti tanti ragazzini italiani coglieranno l’occasione visto che la sede sarà proprio in Italia, e almeno le spese di viaggio saranno contenute.
Alessandro gareggerà nella categoria U8, e si confronterà con i pari età provenienti da tutto il mondo.
La geografia scacchistica è un po’ cambiata negli ultimi anni, e oggi i più temibili sono certamente gli juniores indiani, ma anche gli juniores uzbeki e iraniani sono fortissimi, senza dimenticare i Paesi di grande tradizione come Russia (i cui ragazzi gareggiano sotto bandiera FIDE), Ucraina, Ungheria e via dicendo.
Insomma, sarà davvero dura per il nostro campioncino, ma sarà anche molto stimolante giocare contro il top.
L’augurio è che Alessandro possa ben figurare e togliersi un po’ di soddisfazioni.
Noi lo seguiremo e naturalmente tiferemo per lui 😊
Link Vesus con Risultati e Classifiche
Pagina Chess.com per la trasmissione delle Partite in Diretta
Views: 225