Ma tu lo giochi il Valtellinese? A questa mia domanda estesa ai vari giocatori che negli ultimi tempi frequentano con una quasi ritrovata costanza (ma non diciamolo forte, per carità…) i nostri saloni, mi rispondevano immancabilmente: “Il Valtellinese cosa?”.

E allora mi toccava spiegare che chiamavo così il classico Festival di Gennaio, quello della Befana per essere ancora più chiari, che però dal 2015 avrebbe cambiato nome poiché sarebbe stato sostenuto dal nostro nuovo sponsor, il Credito Valtellinese appunto. Un Gruppo bancario che riunisce varie consociate fra le quali il Credito Piemontese.

E poi suona bene vero? Per fare di un torneo un buon torneo anche il nome ha la sua importanza: Scaccomatto, lo Scheveningen, il Sada. Sarà un caso? Può anche darsi, ma nel dubbio… Il Valtellinese!

La storia di questo connubio è recente. Quando abbiamo avuto, grazie ad uno dei tanti allievi privati di Enrico Pepino, questa opportunità, abbiamo proposto loro, per iniziare, di scegliere fra vari tornei che già esistevano quale sostenere, poiché non ci sembrava il periodo adatto all’inserimento di un nuovo torneo ad hoc. E così hanno deciso per quello di inizio anno.

Quindi si è trattato di riuscire ad usufruire al meglio della sponsorizzazione e abbiamo deciso di non incidere tanto sul montepremi ma di tenere le quote di adesione al torneo basse. E sono basse se pensiamo che ben 9 Euro a giocatore vanno in Fsi per l’omologazione del torneo, non è che all’Organizzazione rimanga granché. Ma forti del sostegno abbiamo deciso di rischiare.

Un’altra novità viene introdotta con questo torneo ma diventerà una prerogativa fissa dei Festival organizzati dalla Sst ed è il metodo di assegnazione dei premi di fascia. Il Direttore Tecnico ha deciso di utilizzare il modello in voga nei tornei francesi: sul bando si segnala il valore minimo dei premi ma la ripartizione delle fasce viene fatta a posteriori secondo l’elenco dei partecipanti, così da una parte avremo fasce più equilibrate numericamente e dall’altra non ci sarà più il rischio di avere la sorpresa (già successo) che un premio di fascia vada magari all’unico iscritto!! Inoltre al montepremi previsto nel bando si aggiungeranno gadget vari sempre della banca.

Insomma non avete scuse per non cambiare sezione di questo sito e preiscrivervi!

Buone Feste!

Views: 26