Il fine settimana della Sst prevedeva, oltre alla fase finale del Torinese Assoluto, anche un Festival Under 16 di 5 turni.
Purtroppo il programmato torneo per i possessori di Elo Fide o categoria nazionale non si è svolto per carenza di partecipanti. Un vero peccato!

Perdere occasioni così comode non aiuta alla crescita agonistica e vanifica altresì gli sforzi del circolo in tal senso. Forse taluni si sentono troppo ‘adulti’ e rinunciano a giocare per il fastidio di misurarsi col compagno di corso, oppure si accampano scuse di impegni scolastici (quando le due situazioni potrebbero tranquillamente convivere con un minimo di buona volontà), oppure si pensa che il torneo sia di livello troppo basso e che si ha solo da perdere (cosa non vera se tutti i migliori vi partecipassero) 🙂 
Sta di fatto che questo ulteriore sforzo del circolo è andato a vuoto, e certamernte la direzione tecnica ne terrà conto quando si tireranno le somme.

Ottima invece, come al solito, la partecipazione al torneo riservato agli NC. Ha vinto Alessandro Nastro con 4.5/5 che conferma i costanti progressi degli ultimi mesi, e che con questa vittoria conquista la meritata categoria di 3N. Secondo posto per Mirko Lizzul-Coppe, di cui già abbiamo parlato in comunicati precedenti, che con 4/5 guadagna ulteriori punti e a gennaio si ritroverà 3N con buon margine. Al terzo posto un quartetto a 3/5 con Gabriele Zenere (sempre meglio negli ultimi tornei), Emanuela Petrini, Michel Gong (che finalmente sembra essersi sbloccato) e Agnese Dell’Oglio (costantemente in crescita). Da segnalare anche la buona prova di Anastasia Buffa, che fermando Lizzul-Coppe all’ultimo turno, ha determinato la classifica finale e sfiorato la promozione a Terza Nazionale che avrebbe conseguito vincendo.

Il prossimo appuntamento è il tradizionale Festival dell’Epifania, col torneo Under 16 che si svolgerà in 5 turni dal 4 al 6 gennaio. Il bando online e le preiscrizioni già aperte.

Views: 34