Sono ben sessantaquattro (quando si dice il caso..) i Soci della Sst che prendono parte all’edizione 21014/15 della Coppa Sst (lo Scheveningen), il torneo a squadre che si gioca una volta al mese, il terzo giovedì per l’esattezza, con il tempo di riflessione fissato in un’ora più incremento.
Sono almeno tre i motivi per i quali i giocatori partecipano a questo torneo: allenamento per tutti, conoscenza fra i soci Sst, la voglia di insegnare, cosa che accade con i chiarimenti che daranno i più titolati analizzando la partita appena giocata. Proprio per queste molteplici motivazioni quest’anno abbiamo cambiato sistema di gioco (vedere articolo specifico di qualche settimana fa sempre sul nostro sito) e anche la modalità di composizione delle squadre: da una parte i seniores con una categoria federale e dall’altra gli juniores più alcuni nuovi iscritti adulti. Questo per due motivi: il primo perché gli juniores (under 20) sono meno numerosi e se fossimo stati fiscali avremmo dovuto ridurre la partecipazione dei seniores, dall’altra abbiamo colto l’occasione per far muovere se non i primi i secondi passi a chi ha piacere di ampliare le possibilità di gioco e conseguentemente fare esperienza più rapidamente.
Così per questo torneo la solita frase “possono partecipare dal Maestro all’Inclassificato” non è retorica bensì una consolidata realtà.
Il torneo è partito ieri e anche questa volta non siamo riusciti a giocare tutti insieme, qualche spostamento l’abbiamo dovuto concedere per i motivi più disparati. In verità in tre anni non siamo riusciti a giocare una sola volta al completo. Possiamo riuscirci in questa edizione? Sarebbe bello! Io ci spero, ma da “scetticottimista” non ci credo!
Chiaro che più siamo a giocare e più e facile che qualcosa succeda, ma caspita, i giorni di gioco si conoscono già da oggi fino a maggio e per diminuire se non annullare i rinvii (quest’anno poi gradiremmo solo anticipi vista la formula per fare i turni) basterebbe far mente locale con congruo anticipo. La bella novità di quest’anno è la partecipazione di tre entusiasti juniorissimi, Federica Vellano, Matteo Gatti e Leonardo Catalano rispettivamente del 2003, 2004, 2005. Chiaro che non ci sarà partita con gli avversari che incontreranno, ma la loro meta è solo quella di giocare la partita di maggio meglio di quella di ottobre. Se sarà così si tratterà di una vittoria comunque!
——————————————–
Domenica 12 è partito anche il Sunday Open, il torneo a cadenza settimanale che vede sedici iscritti al via a darsi battaglia per sei domeniche pomeriggio. Qui sinceramente speravamo in qualche giocatore in più sia adulto sia giovane ma cambiare le abitudini è difficile e da troppi anni gli scacchi alla domenica sono solo sinonimo di qualche semilampo ogni tanto o di ultimi due turni di qualche torneo week-end.
Ma noi siamo perseveranti e vi diciamo fin da ora che il prossimo Sunday Open partirà domenica 11 gennaio la settimana dopo il 1° Festival Credito Valtellinese”.
Ma cos’è questa novità?
Si tratta di un Festival voluto dal nuovo sponsor della Sst e grazie al loro contributo potremo strutturare meglio i premi e mantenere le quote di iscrizione veramente basse.
A novembre ci sarà il bando pronto per la gioia di chi ama giocare!
Views: 24