In tempi di pandemia, è pressoché impossibile giocare tornei dal vivo. Tuttavia la possibilità di confrontarsi online fa sì che gli scacchi siano un po’ più fortunati rispetto ad altre discipline sportive. Naturalmente tutti noi scacchisti non vediamo l’ora di tornare alla scacchiera, ma per il momento dobbiamo fare di necessità virtù.
Di questo avviso è stata anche la Federazione Scacchistica Italiana, che ha istituito le edizioni online dei vari Campionati Italiani 2020.
Parliamo del Campionato Italiano Assoluto, di quello Femminile, dell’U20 e dell’U18.
I primi 3 si terranno in contemporanea dal 13 al 23 novembre (vedi bando), mentre l’U18 si terrà nel week-end 28-29 novembre (bando).
Quest’ultimo ci interessa particolarmente, visto che molti dei nostri juniores vi prenderanno parte. Questa edizione online infatti prevede che ci sia un rappresentante regionale per ogni categoria (U8, U8f, U10, U10f, U12, U12f, U14, U14f, U16, U16f, U18, U18f), dopodiché i 20 candidati di ogni categoria si sfideranno online sulla piattaforma della FSI Junior Arena.
Ciascun Comitato Regionale doveva indicare i propri rappresentanti entro il 31 ottobre, scegliendo i criteri più opportuni. In mancanza di comunicazione, la Fsi avrebbe convocato gli atleti con Elo standard più alto.
Così molti Comitati Regionali hanno organizzato in tutta fretta (il bando FSI è stato pubblicato il 16 ottobre) un torneo online tra i propri tesserati per stabilire i qualificati.
Qualcuno potrebbe obiettare che non si tratta del criterio più meritocratico, ma i tempi ristretti non lasciavano molte alternative.
Anche il Comitato Regionale Piemonte del neoeletto Davide Spatola ha organizzato i propri tornei di qualificazione, che si sono svolti domenica 25 ottobre.
Erano previsti 3 tornei (U18+U16, U14+U12 e U10+U8) sulla piattaforma Lichess tra tutti gli juniores piemontesi che hanno aderito all’iniziativa (c’è un apposito gruppo proprio su Lichess).
Ecco l’elenco dei qualificati:
UNDER 8 Riccardo Costalonga Vera Filannino (f)
UNDER 10 Ivan Ingletti Adele Pisani (f)
UNDER 12 Davide Bruno Amalya Manco (f)
UNDER 14 Andrea Bosio Sofia Andreetta (f)
UNDER 16 Alessandro Messina Marta Taverna (f)
UNDER 18 Enzo Tripodi Eleonora Bruno (f)
Ben 6 giocatori dei 12 totali fanno parte del nostro vivaio. Parliamo di Riccardo Costalonga, Vera Filannino, Adele Pisani, Amalya Manco, Andrea Bosio e Enzo Tripodi.
A loro e agli altri piemontesi va il nostro particolare augurio di ben figurare, e magari portare a casa qualche titolo 🙂
Views: 113