Bene a metà per le nostre 5 compagini di serie C impegnane nel Campionato Italiano a Squadre. I raggruppamenti C.1, C.2 e C.3 si sono svolti presso i nostri saloni nel week-end 4-6 aprile con la nuova formula di 3 promozioni e 2 retrocessioni (nei gironi da 5 squadre le promozioni erano solo 2). Una formula di transizione che permetterà nel 2026 di raddoppiare il numero di squadre complessive nelle varie serie.
Quasi tutte le squadre hanno quindi giocato per l’obiettivo grosso, comprese le nostre.
Ma vediamo nei dettagli come è andata.
Nel Girone 1 bellissima affermazione della Ss Torinese Viola di Simone Perano, che con 9 punti su 10 disponibili vince il girone sopravanzando per spareggio tecnico i Cavalieri di Borgo San Paolo (circolo Alfieri). Una promozione che non è mai stata in discussione, basti pensare che la quarta squadra classificata ha totalizzato 3 punti. La Viola si è dimostrata una compagine molto regolare ed equilibrata, evidentemente gli innesti di Andrea o Curto e Rossano Caputo sono stati azzeccati ed hanno completato al meglio l’ossatura composta da Simone Perano, Mattia Minelli e Gennaro Martone.

Sempre nel girone 1 c’è purtroppo da segnalare l’amara retrocessione della Ss Torinese Gialla. La squadra di Tatiana Milceva (sostituita per l’occasione da Nino D’Amico) ha performato al di sotto delle attese, ma anche un pizzico di sfortuna ha determinato un risultato (ultimo posto) deludente che rimanda la squadra in Promozione. Annate storte possono capitare, l’importante è rialzarsi in fretta già dalla prossima stagione.
Qui risultati e classifiche del Girone 1
Nel Girone 2 non è purtroppo riuscita l’impresa alla Ss Torinese verde. Le ragazze guidate da Davide Chiabrando sono arrivate quarte, ma all’ultimo turno hanno avuto il match-point contro LTB special. Una vittoria avrebbe consentito di agguantare il terzo posto e quindi la promozione in serie B. Purtroppo è andata male, ma la squadra ce l’ha messa tutta e ha continuato il percorso di affiatamento e di crescita iniziato a gennaio con la schiacciante vittoria al Campionato Regionale Femminile a Squadre. Un percorso che sia le ragazze sia la Sst hanno tutta l’intenzione di far continuare, magari iniziando proprio dalla finale nazionale del Campionato Femminile a Squadre che si terrà a settembre.
Il girone è stato vinto da Cirié Bianca, che è stata promossa in B insieme a PBT Scacchi e LTB Special.
Qui risultati e classifiche del Girone 2
Nel Girone 3 infine grandissimo successo dei nostri ragazzi della Ss Torinese Arancio. La squadra capitanata da Silviu Pitica era composta da alcuni dei nostri migliori talenti: Michele Ettore Cericola, Simone Villa, Leonardo Gino Frenda, Andrea Groppi, Rafael Felix e Marco Mottese. La vittoria del girone a punteggio pieno ha confermato pienamente la forza e la crescita dei nostri ragazzi, che hanno vinto tutti i match in sicurezza.
Delusione invece per i senatori della Ss Torinese Blu. La squadra del capitano-presidente Renato Mazzetta si è fermata sul più bello esattamente come lo scorso anno. Bastava un pari all’ultimo turno contro la diretta concorrente LTB Beginners per agguatare il 2° posto (il girone era composto da 5 squadre, per cui erano solo 2 le promozioni previste), invece è arrivata una sconfitta di misura che rimanda ancora una volta il discorso serie B. Un vero peccato, perché dopo la sconfitta nel derby al 1° turno, la Blu ha vinto i match con Ivrea e Fossano, rimettendosi in corsa da una posizione privilegiata. Pazienza, speriamo che il prossimo anno sia quello buono. Una menzione doverosa va a Battista Gardoncini, che con 3/4 è stato il vero trascinatore della squadra.
Qui risultati e classifiche del Girone 3
Views: 38