Più dolori che gioie nel week-end 16-18 marzo che prevedeva i concentramenti del Campionato Italiano a Squadre. Ben 5 compagini Sst tra Usseglio (4 squadre) e Santa Margherita.
A Usseglio
eravamo impegnati in A1, in B, in C e in Promozione.
In Serie A1 purtroppo Stefano Yao, Alessandro Davi, Alessio Gallucci, Silviu Pitica, Enrico Pepino e Antonio Melone non sono riusciti ad evitare un’amara retrocessione. Dopo la sconfitta di misura al primo turno contro Novara, arriva una convincente affermazione su Ivrea. Ma la sconfitta al terzo turno con Savona ci condanna a fare 3 punti negli ultimi 2 incontri, visto l’equilibrio del girone. Purtroppo si perde ancora una volta di misura contro Reggio Emilia, dove sfortunatamente Davi concedeva in zeitnot un perpetuo al MF Iotti in posizione vinta. Peccato. La vittoria all’ultimo turno contro la già retrocessa Vallemosso risulta ininfluente per la classifica di un girone vinto meritatamente dai ragazzi di Novara.
Anche in Serie B la delusione è stata cocente, con una retrocessione ampiamente evitabile e arrivata all’ultimo turno per un punto scacchiera. Marco Ubezio, Marianna Raccanello, Luca Fassio, Mario Giacometto, il presidente Renato Mazzetta e Davide Chiabrando partono con una sconfitta di misura contro la forte Alessandria (poi vincitrice del girone), ma si rifanno alla grande impattando contro l’ottima compagine cuneese (bellissime vittorie di Ubezio e Raccanello contro avversari quotatissimi quali Petritaj e Cacinschi). La sconfitta di misura (peraltro rocambolesca e ampiamente evitabile) al terzo turno contro Asti complica la classifica. Il 2-2 contro la diretta concorrente Arcotorre Chieri ci condanna a vincere con largo scarto contro i ragazzi di Vallemosso già retrocessi. Un risultato difficile ma alla portata. Invece arriva soltanto una vittoria di misura, e con essa l’amara conferma di una retrocessione che sa di beffa. Da segnalare l’ottimo torneo di Marianna Raccanello e Marco Ubezio.
In Serie C Enrico Pepino, Enzo Tripodi, Davide Garbezza, Matteo Gatti e Adriano Tessarollo centrano comodamente l’obiettivo salvezza, grazie alla convincente prova degli juniores, ed in particolare di Tripodi e Garbezza. La vittoria decisiva al terzo turno contro Cuneo mette la squadra al riparo da sorprese, visto che in un girone con 5 squadre era prevista una sola retrocessione. Il girone è stato appannaggio della squadra di Nichelino, che l’ha spuntata sull’LTB sul filo di lana.
In Promozione ottima prestazione degli juniores Nicolò Briata, Leonardo Catalano, Giorgio Gola, Alberto Rotondaro e Michele Lania. 2 vittorie su 4 incontri (anche qui girone da 5 squadre) e secondo posto la dicono lunga sulla forza odierna (ma soprattutto in prospettiva) dei ragazzi. Tutti hanno giocato in modo convincente, e soprattutto da squadra. Esperienza che certamente sarà servita ai ragazzi e che riproporremo il prossimo anno ancora in un concentramento.
Il risultato migliore tuttavia arriva dalla giovane compagine di Serie A2 che era impegnata nel concentramento di Santa Margherita Ligure. Agil Pirverdiyev (studente azero che da qualche mese risiede a Torino e frequenta i nostri tornei), Alessandro Villa, Pietro Buffa, Marco Mina e Federico Briata hanno ottenuto il 50% dei punti in un girone difficilissimo, andando ben oltre le migliori previsioni. Decisiva la netta vittoria (3,5-0,5) al terzo turno contro Chioggia, che ha messo al riparo la squadra da spiacevoli sorprese nei turni finali.
Un arrivederci al prossimo anno, sperando in un pronto riscatto.
Nel frattempo altre 2 squadre Sst stanno disputando i gironi tradizionali a cadenza quattordicinale. Si tratta della Sst Gialla impegnata in Serie C e della Sst Blu impegnata in Promozione. Tifiamo per loro e rimandiamo il report a fine Campionato.
Per un report più completo sul concentramento di Usseglio, ecco il comunicato stampa conclusivo del Comitato Regionale (qui) e un commento del suo presidente (qui).
Views: 134