Ottime notizie per la Sst dalla Semifinale CIA che si è disputata a Parma dal 21 al 28 luglio.

Enzo Tripodi diventa Maestro!

Un risultato meritatissimo e che era nell’aria da tempo, ma come si sa l’ultimo passo è sempre il più difficile.

Enzo diventa Maestro al 5° dei 9 turni previsti dal torneo, grazie alla regola del live rating che assegna le categorie non appena si tocca la soglia prevista durante lo svolgimento del torneo, senza la necessità che tale soglia sia mantenuta anche a fine torneo. È per l’appunto il meccanismo del live rating, in vigore oramai da diversi anni.

Quel che conta comunque per Enzo e per tutta la Sst è il raggiungimento di una categoria di prestigio e ampiamente meritata. È da tempo infatti che le prestazioni di Enzo sono di altissimo livello, ma lo scoglio psicologico dei 2200 è sempre complicato da superare.

Ci auguriamo che sia solo un importante step per Enzo, ma non l’ultimo, visto che il talento per andare oltre di certo non gli manca.

Intanto godiamoci il commento di Enzo della vittoria al 4° turno contro il MF Paltrinieri (Elo 2352).

 

Una vittoria che ha spianato la strada verso il conseguimento della categoria, arrivata al turno successivo grazie ad una patta contro il MF Fulvio Zamengo (Elo 2339).

C’è da dire che Enzo fino al turno 7 è rimasto nelle posizioni di vertice, ed era in piena corsa per i primi 3 posti che permettevano di qualificarsi per la finale del Campionato Italiano Assoluto in programma a Torino dal 26 novembre al 7 dicembre. Parleremo ampiamente più avanti di questo evento organizzato dalla Sst e dalla FSI, e per il quale è già pronto il sito ufficiale

 

Tornando alla Semifinale di Parma, anche Stefano Yao è stato grande protagonista.

Il nostro giocatore di vertice ha mancato davvero per un pelo la qualificazione alla finale, cedendo solo all’ultimo turno nello scontro diretto contro il MF Valerio Carnicelli. Un vero peccato per Stefano, che prima dell’ultimo turno era 2° ex-aequo con altri 5 fortissimi giocatori. Gli scontri diretti dell’ultimo turno hanno poi qualificato per la finale il MF Gabriele Lumachi, il MF Valerio Carnicelli e il talento napoletano Claudio Paduano.

 

Un gran torneo anche per Simone Bergero, che ha sfiorato la Norma di Maestro dopo un torneo condotto benissimo quasi fino alla fine. Il leggero calo finale ha un po’ abbassato la sua performance negandogli la Norma (ricordiamo che per la Norma di Maestro occorre una performance Elo pari a 2250). Peccato, ma l’augurio è che l’appuntamento sia solo rimandato.

Buon torneo anche per Riccardo Lo Gatto, che guadagna +28 Elo mostrando il solito gioco spumeggiante e ricco di idee.

Grande rammarico invece per il Maestro Alessandro Davi, i cui risultati non hanno rispecchiato il gioco espresso, ma la gestione del tempo è stata decisiva in negativo.

Eleonora Bruno ha giocato un torneo in linea con le attese, ma considerando la forza media della competizione, c’è comunque da essere soddisfatti.

Nel torneo dei CM era presente Leonardo Catalano, arrivato 11° grazie ad un’ottima rimonta nei turni finali.

Una menzione anche per il nostro Roberto Ricca, arbitro principale del torneo, e come sempre inappuntabile.

 

Risultati e classifiche sono disponibili su chess-results

Sito ufficiale dell’evento

Views: 277