Ci sono voluti nove anni perché riuscissimo a portare in Piemonte un’altra manifestazione di respiro mondiale dopo le Olimpiadi di Torino 2006: sono i Campionati Mondiali Seniores. Li organizziamo dal 9 novembre ad Acqui Terme la cittadina che da 5/6 anni a questa parte ha visto un fiorire di iniziative scacchistiche.
Campionati d’Italia, Campionato italiano a squadre under 16, Campionato italiano femminile, Campionato italiano under 20, Campionati italiani studenteschi, Festival internazionali, stage preolimpici federali. Nessuna città italiana, nemmeno quelle con più ampie tradizioni può vantare tanto in così poco tempo!
E tutto questo è dovuto ad una sinergia che ha coinvolto più personaggi.
Come per le Olimpiadi la Sst allora aveva gestito e messo insieme situazioni diverse (gli Enti pubblici particolarmente disponibili, la tradizione di scacchi propria della città, l’esistenza del villaggio olimpico, la presenza a Torino dell’allora presidente della Fiat, Paolo Fresco, grande appassionato di scacchi) così ad Acqui siamo riusciti a coinvolgere nel tempo l’Amministrazione comunale, il circolo locale, gli Hotel di Acqui e Scacchisti.it di Antonio Cristofari (con lui abbiamo anche organizzato i nazionali seniores all’Elba lo scorso settembre). Adesso per questi mondiali abbiamo creato un sodalizio con il Comitato ArcoworldChess di Cristina Rigo.
Questo torneo però sarà tutta un’altra storia rispetto agli altri che abbiamo citato. Un altro modo di vivere gli scacchi in un periodo, quello autunnale, che ben si sposa con il territorio dell’Alto Monferrato che offre un’eccellenza enogastronomica difficilmente paragonabile con altri luoghi della Terra. Qui ci aspettano due settimane da ricordare: buon cibo, buon vino, relax alle Terme o ai Centri Benessere e gli scacchi.
E che scacchi! 324 iscritti con oltre 100 fra GM – IM – MF!! 53 nazioni e tutti i continenti presenti. Convergeranno su Acqui anche alcuni scacchisti dalla Nuova Zelanda. Esattamente dagli antipodi!!!
I tornei sono Open, quindi aperti a tutti dai Grandi Maestri agli inclassificati; saranno divisi over 50 e over 65 maschili e femminili, per cui ben 4 tornei per la gioia dei giocatori e degli spettatori. Quindi il 21 novembre incoroneremo 4 Campioni mondiali.
E come le Olimpiadi di Torino ebbero, a detta di tutti, a più bella sede mai avuta per quella manifestazione: l’Oval, il Centro Congressi Aquae Statiellae messo a disposizione dal Comune di Acqui, sarà un vero e proprio fiore all’occhiello e per l’occasione rivestito dalle bandiere delle nazioni partecipanti. Senza dimenticare le ben 30 scacchiere elettroniche che manderanno le mosse in giro per tutto il globo.
E non potevamo non avere le iniziative di contorno non scacchistiche.
Ogni giorno ci sarà uno stand con prodotti del territorio che presenterà le proprie Eccellenze. Quattro visite di Acqui al mattino. Nel giorno di riposo, gita a Torino o a Genova. Sabato 14 novembre, per gli amanti della filatelia, ci sarà l’annullo postale appositamente emesso dalle Poste italiane in occasione di questi Campionati.
Ma per gli scacchisti che vogliono spostare Torri e Cavalli?
Tranquilli, non ci siamo mica dimenticati di voi!
Due tornei lampo il 12 e il 18 novembre dalle ore 21.15 aperti a chiunque ama gli scacchi e il confronto che questo gioco porta intrinsecamente con sé. I tornei permetteranno di scontrarsi con molti dei titolati presenti al mondiale, l’iscrizione sarà minima, €10, i premi consisteranno in prodotti locali e materiale scacchistico.
Ci sarà anche il 1° Festival week-end “Collino Group” dal 13 al 15 novembre. Si giocherà nella stessa sede di gioco del mondiale e abbiamo la speranza che la novità del torneo, che vorremmo diventasse un punto fisso e qualificato nel panorama dei Festival piemontesi, una sede di gioco magnifica e il fascino di poter seguire le partite dei GM che giocano a pochi metri dalla propria postazione faccia lievitare il numero e la qualità dei partecipanti.
Ci saranno poi due stand: uno il 14 e 15 novembre del negozio di Bologna LE DUE TORRI, l’altro il 20 e 21 di Chess Ware. Oltre naturalmente allo stand dell’Organizzazione presente per tutto il periodo con i gadget specifici con il logo di questi Campionati Mondiali.
Iscrizioni al Festival Collino Group
Views: 30