La eccezionale carica di entusiasti e scanzonati bambini delle scuole elementari di domenica 29 novembre ha riportato i saloni della Sst al centro della nostra attività scacchistica, dopo la non breve fuga in quel di Acqui per i mondiali seniores e i classici tornei serali tendenzialmente per adulti.
Ed è proprio in questa attività particolare che parte da lontano, dalle scuole e dal 1982, che la Sst eccelle e prova ne siano i titoli italiani conquistati il mese scorso a Rivarolo al CISU16, un vero è proprio campionato per circoli giovanili.
Infatti a completamento dell’attività didattica nelle scuole da qualche anno a questa parte organizziamo, grazie alla ampiezza della sede, dei tornei domenicali dedicati a chi gioca da poco e vuole cimentarsi in partite di torneo. Ne facciamo quattro all’anno a Novembre, Gennaio, Marzo, Maggio divisi in due gruppi, quello dei bambini di 1.a 2.a 3.a elementare e quello di 4.a e 5.a.
Questo era il primo dell’anno scolastico 2015/16 e c’è stata una carica di super giovanissimi di prima elementare. Non avevano mai visto un circolo di scacchi e men che meno conoscevano le dinamiche di un torneo per noi ovvie (turno/gioco/risultato/classifica/nuovo abbinamento). E qui sono stati eccezionali Lionetti prima e Gazzola poi a gestirli e instradarli tanto che, dopo un paio di partite, tutti sapevano già dove andare a sedersi.
Alla fine del torneo la solita scorpacciata di premi. Questa volta, oltre alle prime 5 ragazze e 5 ragazzi di entrambi i tornei, abbiamo premiato i primi tre classificati esordienti del torneo di 4.a e 5.a e i primi quattro bambini classificati di 1.a elementare. Insomma coppe quasi per tutti.
Segnaliamo infine l’esordio all’arbitraggio di Gaia Ravazzolo alla quale abbiamo affidato i ragazzi di 4 e 5 elementare e non c’è stata una sbavatura che una, tanto che sembrava già una veterana.
Un arrivederci al prossimo torneo nei nostri saloni che sarà il 31 gennaio ma per chi vuole ancora giocare prima di Natale qui può trovare un torneo simile al nostro che si gioca il 13 dicembre a Leinì.
Views: 31