Due tornei, due recuperi infrasettimanali, due vincitori a sorpresa. E’ così che si concludono gli ultimi appuntamenti agonistici a cadenza settimanale della intensa stagione di via Goito partita a settembre 2014 e via via dipanatasi in tornei, corsi e iniziative per tutti i gusti.
La formula dei due tornei in contemporanea è ormai ampiamente collaudata: questa volta la scelta era tra l’Open d’Estate, torneo di allenamento senza punteggio Elo, e la Semifinale del Campionato Torinese che, oltre ad essere valida per le variazione Elo, metteva in palio un posto per il Torinese Assoluto di questo autunno. Sette turni per entrambi, di preferenza il lunedì sera, con qualche recupero il giovedì a causa di festività esterne (1 giugno) e interne (la Festaaaaa! del 12 giugno).
Cominciamo il nostro articolo con la Semifinale che prendeva il via con un favorito, il Maestro Alessio Gallucci, sette inseguitori sparpagliati variamente tra i 1950 e i 2050 punti Elo e un totale di 28 partecipanti. A metà torneo tuttavia era chiaro a tutti che i pronostici della vigilia sarebbero contati molto poco. Due outsider infatti stavano costantemente sparigliando le carte: Danilo Covello (nella foto in anteprima) e Mario Barbato erano felicemente in cima alla classifica dopo un paio di partite condotte brillantemente.
E così tutto si sarebbe deciso all’ultimo turno. Lo scontro diretto tra Mario e Danilo (nella foto qui sopra) terminava in favore di quest’ultimo mentre il vero dramma avveniva nella partita di Alessio contro il giovane CM Marco Mina: in una posizione alquanto caotica, alla trentatreesima mossa Alessio rifiutava la patta per ripetizione per forzare la posizione. Il piano però gli si ritorceva contro permettendo all’avversario di contrattaccare e chiudere la partita in bello stile con un’elegante promozione a cavallo.
La classifica finale vedeva quindi Danilo Covello in prima posizione con 6/7 seguito da Marco Mina con 5,5 ed Alessio Gallucci con 5 punti. Medaglia di legno per Mario Giacometto che totalizza 5/7 ma è fuori dal podio a causa dello spareggio tecnico. Tra gli altri giocatori segnaliamo l’ottima prestazione di Marianna Raccanello, che al penultimo turno guadagna lo scalpo della Maestro FIDE russa Yulia Kazarina, e dei due Davide, Chiabrando e Rapalino, che guadagnano più di un K a testa.
L’Open d’Estate invece sta diventando ormai un appuntamento fisso per chi vuole sfruttare l’ultima occasione per allenarsi prima della stagione estiva. Questa volta il torneo era praticamente monopolizzato dall’entusiasta gruppo dei nuovi soci della Sst che con un manipolo di abitué del nostro circolo componeva l’eterogeneo insieme di tredici partecipanti.
E alla fine di sette combattutissimi era proprio uno dei nuovi soci, Fabio Barattelli (nella foto qui sopra), ad aggiudicarsi il primo posto sul podio con 5,5 punti. Al secondo posto invece uno scatenatissimo Ivo Stoisa che, pur essendo entrato nel torneo con ben tre (!) turni di ritardo, ha condotto un incredibile rimonta giungendo a pari punti con il vincitore, ma veniva ovviamente penalizzato dallo spareggio tecnico. Sul terzo gradino del podio termina Guido Licordari staccato di mezzo punto.
Views: 39