Ritornano i match uomo-macchina, e ritornano ad altissimi livelli! Il GM Nakamura sfiderà Stockfish sulla distanza di quattro partite questo sabato 23 Agosto.
Il popolare sito web chess.com sembra averci preso gusto. Giusto un mese dopo l’incontro tra il GM Naroditsky e Stockfish, sarà la volta di Nakamura. In verità a rendere la sfida ancora più interessante (e asimmetrica) sono le regole del gioco: per le prime due partite Nakamura potrà servirsi dell’aiuto di una vecchia versione di Rybka, mentre per le restanti due partite dovrà fare da solo ma Stockfish avrà il nero e un pedone in meno.
Che senso ha un formato del genere? Beh, l’idea degli organizzatori e di verificare se l’intuito strategico umano può colmare il divario di 200 punti elo tra i due motori. E magari rilanciare l’entusiasmo per le partite di Active Chess, dove i giocatori (i “centauri”) possono consultare i computer.
Per chi è interessato le partite si giocheranno in California, sulla cadenza di 45 minuti come riportato sulla pagina Facebook dell’evento, e verranno trasmesse online.
Che vinca il migliore!
Views: 71