Ad un passo dall’obiettivo salvezza. La squadra-Master della Sst non sta tradendo le attese e, a due turni dalla fine, ha quasi raggiunto il prefissato obiettivo di salvarsi. Dopo 5 turni il bilancio è positivo (2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte), ed in linea con le attese della vigilia.

Il 1° turno ci ha visto soccombere 0-4 contro la quotatissima Chieti (schieravano il GM polacco Socko, i fratelli Rombaldoni e Bonafede), ma già al 2° turno c’è stato il pronto riscatto contro Arzano (netta vittoria per 4-0). Ancora un turno positivo contro Firenze (3,5-0,5) e poi il pareggio contro Trieste. Purtroppo al 5° turno il sorteggio ci è stato sfavorevole, così è arrivata la sconfitta contro Modena (Brunello, Swiercz, Ortega e D’Amore) per 1-3.

Nulla di compromesso ovviamente. Basterà un piccolissimo sforzo nei restanti due turni e poi si potrà festeggiare la permanenza nella massima serie.

Per quanto riguarda il resto del torneo, scontata la volata solitaria di Padova, mentre vi è una lotta serrata per le piazze d’onore, con Modena, Chieti, Palermo e la sorprendente Montesilvano (con un Nicola Altini in forma smagliante che ha battuto in bello stile il super-GM Vachier-Lagrave).

Purtroppo ci son da registrare anche due note negative a nostro parere: il numero dispari di squadre (non si è riusciti a sostituire in tempo il forfait di Latina) che rischia di falsare un po’ la lotta per la salvezza (chi prende il bye vince 4-0) e la trasmissione ballerina della diretta online degli incontri. Pensiamo che con un piccolo sforzo di chi di dovere, questi inconvenienti si sarebbero potuti tranquillamente evitare.

Views: 20