Qualche verdetto di 1° grado, certo sono ancora da vedere i passaggi in Appello e Cassazione, sembra venire fuori da questo terzo turno del CTA: uno dei più giovani, Antonio Melone si è portato di slancio in testa e solo Yao, Bringas e Gallucci sembrano essere oggi come oggi i credibili antagonisti.
Terzo turno.
La dinamicità dei più giovani, come detto, sembra quindi avere ragione della compassata andatura dei più “anziani”. Ma anche nella preparazione non andiamo male se pensiamo che la partita fra Yao e Barletta, cominciata come un’apertura di Donna e poi diventata una Francese (..e così Yao si è ritrovato finalmente ad aprire e4!!), ha ricalcato per 15 mosse la partita del 2005 fra i 2 GM Moskalenko e Manik e che, udite udite, anche quella di Gallucci la troviamo per 12 mosse uguale ad una trovata sui database, ma purtroppo di due giocatori non titolati. Meno teoria nelle restanti due partite dove però troviamo una interessante manovra di Pepino contro Davi. Enrico porta il Re dalle proprie stanze a quelle della sua consorte e a questo punto Davi per non soffocare nel finale apre il gioco proprio sul lato di Re. Enrico subito sembra approfittarne per poi accontentarsi del perpetuo. Dall’ultimo incontro, quello che ha issato Melone in vetta al torneo, non ci aspettavamo certo una partita corretta, teorica, perfettina, non è proprio nelle corde dei due giocatori, ma combattuta sì, e così è stato. Un’apertura orrenda di Antonio (il suo enorme punto debole da sempre che gli impedisce salti Elo decisi che per idee e tecnica sarebbero anche alla sua portata) che spinge Fassio addirittura ad un +2 (Stockfish) alla 17.a. Poi il Bianco si avvita in mosse banali e prevedibili e piani di scarso respiro e così, quasi inesorabilmente, “il Melo” (nella foto in anteprima con un utilizzo dei pezzi a dir poco originale) che un piano ce l’ha, semplice, bello, chiaro “Ti sparo i pedoni dell’arrocco addosso e poi vediamo che succede” alla fine ha la meglio.
Vedremo cosa succederà il prossimo lunedì 24 dove Gallucci è chiamato a tentare di fermare Melone per sperare; idem per Davi con Bringas. Azzardiamo come sempre una “previsione difficile”: è l’ultima spiaggia per Pepino per risalire la classifica e provare a vincere il torneo.
Partite del 4° turno di lunedì 24 novembre, ore 20.
DAVI – BRINGAS; MELONE – GALLUCCI; PEPINO – YAO: BARLETTA – FASSIO
Classifica con punteggio normale dopo tre turni.
1° 2.5 CM MELONE Antonio
2° 2 M BRINGAS OSUNA
3° 2 CM YAO Stefano
4° 1,5 M GALLUCCI Alessio
5° 1 CM FASSIO Luca
6° 1 CF BARLETTA Mauro
7° 1 CM DAVI Alessandro
8° 1 M PEPINO Enrico
Classifica con i 3 punti dopo tre turni.
Melone 7, Bringas 5, Yao 5, Gallucci 4, Fassio 3, Barletta 2, Pepino 2, Davi 2.
Tutte le partite, anche quelle non trasmesse online, si possono rivedere sul nostro visualizzatore.
Views: 17