Superata la prima metà del torneo ci ritrovammo per una selva oscura… Eh già perché i risultati di ieri, nessuna patta, hanno decisamente ingarbugliato la situazione per la vittoria finale: due coppie in testa, una con 8 punti (Bringas e Yao) e due ad inseguire con 7 (Gallucci e Melone), un po’ più staccato Barletta con 5. Gli altri, al titolo ci ripenseranno nel 2015.
4° turno
Come scritto nei precedenti report i tre punti a vittoria bisognava “capirli” e così finalmente è stato: 4 vittorie per definire le posizioni di chi aspira e di chi non può più. La partita più interessante è stata certamente tra Melone e Gallucci (nella foto in anteprima in una trasferta Sst a Cannes), fuori teoria dopo poche mosse, la partita è passata (secondo Stockfish) da quasi +2 di Antonio prima della sequenza iniziata con Tb1, a +2 di Alessio quando gioca De7 (la partita è ancora on line per chi vuole andare a controllare non fidandosi del sottoscritto…). Il concetto di base sfuggito ad Antonio era il cambio dei pedoni con cxd6 che avrebbe dovuto fare il B. per non lasciar giocare al N. dxc5 che lo porta in posizione migliore. Da qui in poi si è fatto a sportellate con Alessio che incrementava il vantaggio fino a +4: mangia tu che mangio anch’io, possibilità di perpetui nell’aria, richiesta all’arbitro di ripetizione di posizione, minacce vere e false (parate tutte, nel dubbio..), catture procrastinate il più possibile, ecc. ecc. fino alla 78.a mossa e tutto sul filo dell’incremento. Dal punto di vista della tensione e dell’agonismo peggio per chi non era presente a godersela dal vivo, ma le troppe improvvisazioni in apertura in altre partite con altri avversari possono essere fatali. L’altra partita importante era fra Davi e Bringas e qui la solita apertura senza il minimo vantaggio, che ormai sembra una costante per Ale (manco fosse Petrosian). Già la 5.a mossa e3 è di un rinunciatario pazzesco: a questo punto le altre 7 possibilità che il libro del mio database mi segnala sono tutte migliori!! Certo che se poi l’avversario gioca in modo tale che alla 9.a mossa si è rientrati in una posizione conosciuta e pari, allora ok. Ma pari con il Bianco non è soddisfacente! La partita prosegue poi senza sussulti fino a quando una buona sequenza di Davi lo porta fino a +1,50 alla 25.a e a +2 prima dell’insana idea della sequenza orrida Txc6 e b4 che portano improvvisamente Bringas a +6!! Vantaggio che il Messicano trapiantato a Torino non si fa più scappare portando la partita in porto. Gli altri due scontri ci hanno detto che Barletta spera ancora, mentre per gli altri si tratta solo di fare qualche bella partita e recuperare un po’ di punti Elo.
Vedremo poi se il 5° turno ci farà uscire a riveder le stelle…
Intanto segnaliamo che il 6° turno di venerdì 5 dicembre, dalle 20, e il 7° turno di domenica 7 dicembre dalle 15, saranno commentati in diretta nei saloni di via Goito dai Maestri della Sst.
QUESTA INIZIATIVA E’ RISERVATA AI SOCI.
Quinto turno di lunedì 1 dicembre
Sfide fra
YAO – DAVI; BRINGAS – MELONE; GALLUCCI – BARLETTA; FASSIO – PEPINO
Classifica con punteggio normale dopo 4 turni.
1° 3 M BRINGAS OSUNA
2° 3 CM YAO Stefano
3° 2.5 CM MELONE Antonio
4° 2,5 M GALLUCCI Alessio
5° 2 CF BARLETTA Mauro
6° 1 CM FASSIO Luca
7° 1 CM DAVI Alessandro
8° 1 M PEPINO Enrico
Classifica con i 3 punti dopo quattro turni.
Bringas 8, Yao 8, Melone 7, Gallucci 7, Barletta 5, Fassio 3, Pepino 2, Davi 2.
Tutti i turni e tutti i risultati.
Views: 19