Che piacere è stato sentire analizzare le partite in diretta del Torinese da Francesco Sorcinelli! Una competenza e una facilità di esposizione rara che crediamo abbia chiarito agli astanti parecchie situazioni di apertura e medio-gioco. Così con una scacchistica modificata per l’occasione, le partite del CTA giocate al piano superiore e le analisi nel salone tornei, siamo arrivati al dunque!

Ultimo turno e solo Stefano Yao, Ivan Bringas, Antonio Melone possono ancora vincere il torneo e guadagnarsi il titolo di campione torinese 2014. Non si incontrano e quindi tutto dipenderà dagli avversari.

6° turno

Nemmeno una patta! A segnalare la grande combattività e sportività di questi otto finalisti. Ieri grande ritorno alla vittoria di Davi che tira fuori dal cilindro un partitone contro il suo compagno di scuola e amico di sempre Antonio Melone. Una variante minore della Benoni preparata bene a casa che permetteva ad Alessandro non solo di uscire meglio dall’apertura ma di avere anche un enorme vantaggio di tempo: un’ora. E questo contava non poco nel momento cruciale della partita. Vedere per credere, è on line fino a domenica alle 14. Poi altre due vittorie, quella di Yao su Fassio abbastanza prevedibile anche se come al solito Stefano portava avanti un’apertura senza vantaggi (ci siamo proprio stufati di dirlo: se intende avanzare ancora e arrivare ai livelli ai quali si vede che può arrivare, DEVE ampliare il repertorio) e quella di Bringas su Barletta. Anche questa è ancora on line e ha avuto un’evoluzione particolare. Un’apertura ben trattata da Mauro che lo portava ad un discreto vantaggio poi la sciagurata idea di cambiare le Donne dava vigore al controgioco di Ivan che con Torri e Alfieri di colore contrario dava vita a un’attività di pezzi difficile da arginare fino a segnare uno sul tabellone. Altra vittoria di Enrico Pepino su Alessio Gallucci dopo ben 4 ore e 30’ di gioco Una maratona dovuta a scelte di linee di gioco non convincenti da parte di Enrico che, uscito in netto vantaggio dall’apertura, avrebbe dovuto chiudere prima e invece ha vinto quando forse non era più così vinta.  

E adesso?

Aspettiamo l’ultimo turno fissato per domenica alle 15. Ancora qualche oretta dedicata alle analisi in diretta, sempre rigorosamente solo per i Soci Sst.

Settimo turno di Domenica 7 dicembre alle ore 15.

MELONE BARLETTA; BRINGAS – PEPINO; GALLUCCI – YAO; FASSIO – DAVI

Classifica con i 3 punti dopo sei turni.

Yao 12, Bringas 11, Melone 10, Barletta 8, Pepino 8, Gallucci 7, Davi 6, Fassio 3.

Classifica con punteggio normale dopo 6 turni.

1°   4,5  CM YAO Stefano
2°   4     M BRINGAS OSUNA
3°   3.5  CM MELONE Antonio   
4°   3    CF BARLETTA Mauro
5°   3     M PEPINO Enrico 
6°   2,5  M GALLUCCI Alessio     
7°   2,5  CM DAVI Alessandro  
8°   1    CM FASSIO Luca 

Views: 23