Sono in corso nei locali della Scacchistica Torinese due tornei a cadenza settimanale, la Semifinale del Campionato Torinese Assoluto e l’Open d’estate. Il primo si gioca al lunedì ed è valido per le variazioni del punteggio Elo, il secondo invece si gioca al giovedì ed è organizzato per giocare e basta!

La Semifinale, dopo due turni di gioco, vede solo Antonio Melone a punteggio pieno, tutti gli altri favoriti hanno già perso qua e là chi un punto chi mezzo contro avversari che sulla carta (la solita esagerata carta..) sarebbero stati da battere. Questo naturalmente è un bene per l’interesse del torneo ma un male per i soggetti interessati. Vedremo lunedì sera se ci sarà già qualche verdetto con due incontri fra i favoriti, Melone-Yao e Finocchiaro-Fassio, che naturalmente piazzeremo inesorabilmente sulle scacchiere elettroniche in diretta dalle ore 20.30. Segnatevelo!

Intanto continua l’interessantissimo torneo di Marianna Raccanello, Seconda nazionale, che dopo aver battuto al primo turno Massimo De Barberis ha pattato al secondo con Gianluca Finocchiaro. Quest’ultima partita sarà on line sul nostro sito fino a lunedì pomeriggio ed è notevole vedere come la campionessa italiana under 10 in carica tiene testa al più quotato avversario; ma ancora di più se si pensa che ha giocato le ultime 30 mosse con pochissimo tempo, arrivando ad avere anche meno di un minuto per muovere. Roba da mandare nel panico giocatori ben più navigati e invece Marianna è stata di una freddezza e di una tranquillità (incoscienza giovanile?!) esemplare. Chi ha avuto la fortuna di seguire lo svolgimento della partita dal vivo non ha potuto che rimanere ammirato.

L’Open d’estate invece è appena all’inizio e, a causa degli ingressi di giocatori a torneo già iniziato e che devono recuperare il primo turno, non siamo in grado di  commentare granché. Ci limitiamo per ora a notare che il livello dei giocatori è composito: va dai Prima nazionale agli inclassificati e che la lotta per la vittoria finale è apertissima non essendoci un giocatore che spicca su tutti gli altri.

Views: 89