La Regione Piemonte nel 2002 ha promulgato una legge che riconosce il titolo di Società Storica a tutte quelle realtà associazionistico/sportive con più di 50 anni di storia documentabile. Per la Scacchistica è stato facile fare domanda e ottenere questo ambito riconoscimento, unico caso in Piemonte per gli scacchi, grazie alla documentazione di ricerca delle proprie origini (3 novembre 1910), che era stata effettuata in occasione dei festeggiamenti dei 90 anni.
Questo status di Società Storica permette alla Sst di accedere a fondi annuali dedicati e mirati a sostenere progetti per la diffusione della propria attività e più in generale degli scacchi.
Negli anni sono stati diffusi in tutte le scuole del Piemonte una serie di CD e DVD prodotti da registi e autori di livello nazionale e internazionale. Tra questi ricordiamo: i cartoni animati con le regole del gioco, i campioni del mondo di scacchi a fumetti, il documentario “All’ombra delle Torri”, piccolo gioiello che evidenzia come gli scacchi e la cultura siano legati a filo doppio, presentato da Piero Angela con interviste, fra gli altri, a Ennio Morricone e a Guido Davico Bonino.
Views: 457