In questo scorcio di fine primavera continua il pellegrinaggio dei nostri Soci, in gruppo o in solitaria, ai tornei che il calendario propone: tutti a caccia di buoni risultati. E questo ultimo week-end non ha certo deluso le aspettative, almeno per qualcuno, come potete leggere dal reportage qui pubblicato.
Alexandru Cacinschi ha vinto il forte Campionato Ligure Lampo, disputato sabato 14 a Finale Ligure. Il torneo vedeva ai nastri di partenza il MF imperiese Omar Stoppa, il fortissimo Luca Moroni (in assoluto uno dei migliori juniores italiani) ed altri pericolosi outsider. Ma Alexandru si conferma grande specialista del gioco rapido, e sbaraglia la concorrenza con un formidabile 10/11 che gli vale il 1° posto in solitaria. Alle sua spalle Luca Moroni e Omar Stoppa a 9,5.
———————————————————
Marianna Raccanello ha preso parte al fortissimo week-end di Lucca (13-15 giugno), uno del migliori Festival concentrati del panorama nazionale, che consigliamo a tutti, anche per cogliere le bellezze della splendida città toscana.
Marianna ha giocato l’Open B comportandosi magnificamente: 4/5 e bel 2,7K di incremento Elo!!! Che dire… i risultati si commentano da soli. La crescita degli ultimi mesi è costante (basti ricordare altri 2K di guadagno alla Semifinale del CTA appena conclusa), e permetterà sicuramente a Marianna di avere un Elo molto più corposo a fine estate J
Per la cronaca Lucca ha visto la partecipazione di oltre 160 giocatori, suddivisi in 4 tornei. Il Magistrale è stato vinto dal GM inglese Gawain Jones con 4,5/5.
Sito ufficiale con risultati e classifiche di Lucca.
———————————————————
Ma la maggioranza dei torinesi ha scelto la vicina Vercelli che era anche al suo primo Festival di una certa rilevanza. Ed è andato bene: buona l’organizzazione, buoni i premi, buona la convenzione alberghiera, discreta la partecipazione con 76 giocatori al via.
Favoritissimi i due GM in campo Andrey Sumets e Nikolai Ninov (alla fine primo e secondo naturalmente) ma al 4° turno il nostro Yao ha fatto ampiamente vacillare il colosso russo costringendolo in difensiva per tutta la partita fino a quando, in un impeto di (gioventù?! incoscienza?! sicurezza?!) ha forzato, e poi perso, una posizione che poteva tranquillamente tenere bloccata aspettando l’eventuale proposta di patta dal più titolato avversario (ricordiamo che non si offre mai la patta a chi ha 500 punti più di noi, ma nemmeno se 300..). Da questa nota si può capire come Stefano sia stato un protagonista di questo Open anche se ha chiuso con 3,5/5 che gli è valso “solo” un premio di fascia e una manciata di punti Elo. Altro bel risultato per Francesco Sorcinelli che è arrivato quinto assoluto.
Per tutti gli altri che dire? La solita frase trita e ritrita –si poteva/doveva fare di più- è stata una utile esperienza – senza lode e senza infamia – ecc. ecc. E valgono, chi più chi meno, per tutti i presenti Soci a tutti gli effetti o solo con tessera agonistica della Sst che elenchiamo in ordine sparso: Federico Nastro, Gianluca Finocchiaro, Simone Bergero, Michele Cordara, Luca Pugliese, Pino De Renzi, Paolo Bussa, Giada Rinaudo.
Sito ufficiale con risultati e classifiche di Vercelli.
Views: 27