L’edizione 2015 della più importante competizione nazionale a squadre, si svolgerà a Civitanova Marche dal 29 aprile al 3 maggio. Una edizione in tono leggermente minore rispetto agli ultimi anni, per via delle difficoltà economiche che ha spinto molti circoli a ridurre più o meno drasticamente il monte-ingaggi.
Infatti si tratta di una competizione molto dispendiosa, tra soggiorni (quest’anno il calendario è stato allungato di un giorno) e ingaggi per i giocatori titolati, quindi per forza di cose molti circoli hanno dovuto un po’ ‘tirare le cinghia’ e limitare gli ingaggi dei titolati.
Tuttavia resta una competizione di buon livello, con 18 squadre a contendersi lo scudetto (ancora una volta Padova, nonostante l’assenza di Caruana, parte con il netto favore dei pronostici) e ben 4 retrocessioni da evitare.
Oltre alla citata Padova (che schiera Nakamura, Vachier-Lagrave, Bacrot, Godena, Vocaturo, Dvirnyy e Mogranzini), hanno buone chance anche Modena e Chieti.
Ricordiamo che si può schierare al massimo un solo straniero per ogni incontro.
La vincitrice oltre al premio (la miseria di 2000 euro) che serve a malapena a pagare il soggiorno di una squadra, si qualifica per la prestigiosa Coppa Europa per Club. E per altre eventuali spese!
E la Sst? Ci saremo anche quest’anno ovviamente.
Si è deciso nel consiglio direttivo di ottobre 2014 di contenere un po’ i costi e puntare sui giovani e sui Maestri ‘nostrani’. Quindi non abbiamo sostituito il fantastico Vladimir Georgiev (trasferitosi in America) ma riconfermato a pieno titolo i due Maestri Internazionali, Marco Codenotti e Simone De Filomeno, due tra i migliori giovani del panorama nazionale. A questi abbiamo deciso di puntare sulla freschezza e la voglia di emergere di Stefano Yao (chiamato ad una prova molto impegnativa dopo i recenti successi che lo hanno portato ad un passo dal titolo di MF) unita alla consolidata esperienza e attaccamento alla Sst deidue Maestri Mauro Barletta e Francesco Sorcinelli. L’obiettivo è ovviamente la salvezza, condita magari da buone prestazioni individuali e di squadra.
Capitano, autista e factotum sarà Renato Mazzetta, a cui va ovviamente il nostro in bocca al lupo!
Per chi volesse seguire l’evento in diretta, l’appuntamento è per mercoledì 29 alle ore 9.00 (1° turno), qui.
Il bando completo della manifestazione, con turni e orari di gioco è invece disponibile qui.
Views: 21