Dal 24 al 26 aprile è stato organizzato dal locale circolo di Cuneo, ritornato in attività da qualche anno grazie all’impegno dei dirigenti Enzo Medaglia e Antonio Ciaramella, il 1° Festival Week-end “Alpi del mare”.

Un torneo molto sofferto dai dirigenti del circolo poiché vorrebbe diventare appuntamento fisso per la zona, ma non solo anche ampliarsi con gemellaggi con la vicina Francia, ampliare il montepermi e gli invitati.

In verità relativamente agli invitati già questa prima edizione ha detto la sua: 1 GM Stefan Djuric, 3 Maestri Internazionali, Spartaco Sarno, Andjelko Dragojlovic, Zivojin Ljubisavljevic, 1 WGM Olga Zimina, 3MF Nicolò  Napoli, Pierluigi Passerotti, Angelo Damia delineano un parterre de roi non male che di solito si vede con ben altri montepremi. Ma a volte fa più la capacità relazionale del denaro.

Lo svolgimento del torneo non ha riservato particolari sorprese ha vinto il n° 1 del tabellone, Stefan Djuric (nella foto in alto), e tutto è filato liscio senza bisogno di interventi arbitrali. La mia estemporanea veste di “tecnico delle scacchiere elettroniche” mi ha permesso di portare al torneo due ragazzi segnatamente Stefano Yao e Simone Bergero. Entrambi, ma specialmente il secondo, hanno buttato via un paio di posizioni interessanti, se non vinte, e in un torneo così breve purtroppo è fatale: non si recupera più per la classifica finale.

 Le news dal sito della Scacchistica Cuneese.

 I risultati su VeSuS.

Ed ecco due partite dei vincitori del torneo.

Views: 27