Nel week-end 29-31 maggio si è disputato a Carignano il Campionato Regionale Piemontese 2015. La manifestazione è stata organizzata dal circolo torinese “LTB” in collaborazione col circolo “Alfieri del Po” che ha ospitato l’evento nella propria sede al posto del Festival organizzato negli ultimi anni.
Da anni il Campionato regionale aspetta un rilancio degno del suo nome altisonante, ma non è stata certo questa l’edizione, ancora una volta le aride cifre non possono essere considerate soddisfacenti: 27 partecipanti per 5 turni di gioco, con un montepremi di circa 600 euro. Probabilmente sarebbe necessario un intervento deciso del Comitato Regionale, perché i circoli organizzatori, con i tempi che corrono, non possono fare molto di più. Tra l’altro, di questi 27, i giocatori Sst erano 8, quasi un terzo dei partecipanti, a rimarcare se mai ce ne fosse bisogno che gli scacchisti di via Goito sono abituati senza problemi a girare per tornei e a confrontarsi.
Il torneo comunque è stato molto combattuto, e non sono mancate le sorprese…
Prima tra tutte la mancata vittoria del favorito Stefano Yao, che paga carissima la sconfitta al terzo turno contro il CM Paolo Quirico. Un solo passo falso in tornei così brevi risulta spesso decisivo, e anche l’Elo ne ha risentito con una leggera flessione.
La vittoria è andata a sorpresa all’unico giocatore non piemontese presente, il CM Savino Lattanzio di Barletta (nella foto in anteprima), che chiude a 4,5/5 e prevale per spareggio tecnico su Paolo Quirico che però essendo il primo dei piemontesi conquista il titolo di campione regionale e l’ammissione alla Semifinale del Campionato italiano. A 4 punti troviamo nell’ordine tutti i Maestri favoriti della vigilia: il nostro Francesco Sorcinelli, Stefano Yao e Marco Angelini.
Per quanto concerne gli altri nostri soci, segnaliamo il buon torneo di Simone Bergero e Mirko Lizzul-Coppe, che guadagnano entrambi circa 1K (ed ora Mirko è ad un passetto dalla ctg 1N), mentre Pietro Buffa e Marianna Raccanello hanno perso un po’ di punti, in attesa di un pronto riscatto. In linea con le attese il torneo di Gianluca Finocchiaro (che però guadagna anche l’ammissione alla Semifinale) e Gabriele Zenere, ma da loro ci si aspettava, per motivi diversi, qualcosina in più.
Views: 20