Un torneo come questo di Condino ci voleva proprio prima del magnifico e impegnativo tour de force (Croazia, Normandia, Liguria) che vedrà impegnato il gruppo agonistico della Sst e qualche giovane aggregato di altri circoli e da altre province (Cristian Alaimo, Federico Briata, Marco Angelini).
Chiaro che non c’è un partecipante alle tre trasferte che giocherà tutti e tre i tornei, specie chi va a Dieppe dato che Imperia inizia il giorno successivo, ma qualcuno che va a Topusko poi andrà anche in Liguria.
Ma ritornando alla manifestazione, confermiamo che si è trattato anche quest’anno di un torneo rilassante (pioggia continua a parte): un turno al giorno, sempre al pomeriggio (anche l’ultimo turno!), sala di gioco ampia e tranquilla, premiazione con rinfresco, montepremi abbastanza ricco. Uno dei tanti buoni tornei di Cristina Rigo valido arbitro (ma qui il Direttore era l’inossidabile Italo Ginevrini) e infaticabile organizzatrice di tornei anche europei e mondiali.
Con questa situazione di torneo, tra l’altro verificata già nel 2013, partiamo per questo ameno posto del Trentino nella Valle del Chiese (la vallata che alimenta il Lago Idro) in quattro invece dei sei dell’anno passato: Alessandro Davi, Federico e Alessandro Nastro e lo scrivente.
Circa noi torinesi informiamo i nostri affezionati lettori che abbiamo tutti preso un premio, chi di fascia chi assoluto: Davi (Nella foto in anteprima durante la premiazione) ha concluso con un brillante 2° posto, il sottoscritto si è piazzato 6°, Federico Nastro 1° della sua fascia Elo e il fratello, Alessandro, 1° degli Juniores.
Ormai nella medesima settimana ci sono ben sei tornei in contemporanea in giro per l’Italia (e un paio con oltre 200 giocatori) ed è evidente che questo è diventato un periodo veramente difficile per organizzare un evento scacchistico. La conseguenza del sovraffollamento italico è che il parterre di Condino non era molto impegnativo, io e Davi ne siamo usciti addirittura imbattuti, ma ogni tanto andare sul podio e ritirare un premio è un buon viatico per il morale e per i tornei successivi.
I risultati completi li trovate qui.
Nel visore una partita di Alessandro Davi con brillante conclusione tattica!!
Views: 19