Si è conclusa la IV edizione del Trofeo Pistone, torneo a cadenza settimanale valido per le variazioni Elo. Un torneo che pian piano sta suscitando l’interesse degli agonisti, nonostante si giochi al lunedì sera senza lo spostamento degli incontri. Anche la formula Open è apprezzata vista la possibilità di acquisire l’Elo Fide da parte di chi ne è sprovvisto.
Ventiquattro partecipanti costituiscono un numero certamente incoraggiante, e francamente non si può chiedere molto di più visti i tempi che corrono.
Venendo alle note tecniche del torneo, Danilo Covello (nella foto in anteprima) ha dominato con un perentorio 7/7 che non ammette discussioni. Il giovane CM laziale, a Torino per motivi di studio, ha dato una lezione a tutti mostrando un gioco nettamente superiore e vincendo in sicurezza quasi tutti gli incontri.
Questa affermazione gli darà la possibilità di partecipare al Campionato Torinese Assoluto 2016, a patto ovviamente di avere i requisiti necessari.
Staccati di due lunghezze troviamo Nicola Vozza e Mario Giacometto. Una lieta sorpresa la prestazione di Nicola, che rientrava nell’agone scacchistico dopo mesi di inattività. Per lui quasi 1K di incremento Elo. Nelle attese invece la prestazione di Mario, spesso a proprio agio in questo tipo di competizioni. Delude un po’ invece Luca Fassio, che partendo col numero 1 di tabellone chiude con solo 4/7 un torneo per lui sfortunato.
Da segnalare ovviamente la grandissima performance di Valter Bracco, che da ultimo di tabellone riesce addirittura a concludere a 4/7 con circa 3K di guadagno! Complimenti.
Il prossimo appuntamento del lunedì è il Campionato Torinese Open che prenderà il via il 18 gennaio. Come di consueto la manifestazione prevede due distinti tornei: quello valido per il punteggio Elo (per chi ha ambizioni agonistiche) e quello non valido per l’Elo (per chi vuole semplicemente allenarsi ad un certo livello).
VI ricordiamo che a inizio anno abbiamo anche il consueto Festival dell’Epifania, due Open su quattro giorni consecutivi a partire dal 3 gennaio, che quest’anno purtroppo deve fare a meno della sponsorizzazione del Credito Valtellinese.
Views: 35